Guida alla Manutenzione dell’Impastatrice Planetaria
Una buona notizia che farà gioire i possessori di un’impastatrice o di un’impastatrice planetaria è che fortunatamente non esistono grandi operazioni di manutenzione da eseguire su questo stupendo elettrodomestico, fatta eccezione per le operazioni di pulizia, visto che si tratta di un prodotto che va a contatto diretto con degli alimenti.
Quasi tutti questi elettrodomestici infatti sono apparecchi progettati per durare nel tempo e tendono ad usurarsi molto lentamente. Eventuali rotture delle parti meccaniche possono essere causate solo da cadute accidentali o da utilizzi impropri.
La prima e unica regola da seguire è quindi di prestare un minimo di attenzione quando maneggiate ed utilizzare questi apparecchi.
Per pulire la vostra impastatrice quindi iniziate smontando tutte le parti removibili (ganci e cestello) e procedete con un’accurata pulizia utilizzando acqua e detersivi neutri. Non utilizzate assolutamente utensili come spugne abrasive, spazzoloni e quant’altro possa danneggiare e graffiare superficialmente la vostra impastatrice. Evitate di mettere in lavastoviglie gli accessori e la vasca stessa preferendo sempre il lavaggio a mano con acqua tiepida, più delicato e accurato. Fate asciugare molto bene gli accessori prima di rimetterli a posto, e pulite il corpo macchina dell’impastatrice utilizzando rigorosamente un panno morbido e asciutto.
Pur non esistendo una vera e propria manutenzione, periodicamente è bene ingrassare tutte le parti mobili, ci riferiamo ovviamente al perno, la boccola e all’ingranaggio; l’unica raccomandazione è di utilizzare grasso per uso alimentare e non un lubrificante qualsiasi.
Ricordatevi di scollegare la spina prima di eseguire qualsiasi operazione di manutenzione o di pulizia, e di fare sempre riferimento al libretto di istruzioni relativo al vostro modello di impastatrice.
Lascia un Commento
10 Commenti in "Guida alla Manutenzione dell’Impastatrice Planetaria"
Salve ho acquistato per me e mia mamma ,
Impastatrice Kenwood kvl6010t….
Ho notato tra le due una differenza se pur piccola…
Mi spiego meglio, quella di mia madre quando si abbassa il corpo motore aderisce perfettamente alla base senza nessun gioco.
La mia quando viene abbassata sembra che chiuda perfettamente ,ma appoggiando una mano sulla parte dove ci sono gli attacchi per la fruste e premendo verso il basso si nota un piccolo movimento.
Seppur non molto ma si muove verso il basso.
Secondo voi è normale o dovrei contattare la kenwood?
Ciao Lorenzo, si tratta probabilmente della regolazione delle fruste, che si fa solitamente tramite una piccola vite (consulta le istruzioni comunque).
Le fruste non devono comunque toccare il fondo della ciotola altrimenti si crea attrito e potrebbero essere rilasciati detriti, quindi piuttosto è possibile che sia l’impastatrice di tua madre da regolare.
Mi sono fissata con Kenwood kichten hm242 mi serve soprattutto per impast come pizza pane dolci e panettoni biscotti e simili può andare? Ovvero mi è utile? Grazie mary
Ciao Marinela, si va bene, ma per piccoli impasti. mezzo chilo di farina è anche troppa s l’impasto è molto duro.
Buonasera e complimenti per il sito colmo di informazioni. Molto utile.
Sto scegliendo un impastatrice e ho trovato un offerta per una marca che non conosco. Si tratta della XD e il modello è XDHX2910B. Il prezzo mi sembra ottimo e sono andato al negozio per vederla. Ma prima di acquistarla volevo avere la vostra opinione. Grazie
Non la conoscevamo come marca, quindi non prendere per oro colato le nostre impressioni.
In generale comunque non ci sembra nulla di eccezionale, vedi ad esempio i ganci in alluminio (non rivestito).
Nella dotazione sono compresi una centrifuga, un tritacarne e un tritatutto con 3 dischi, 6 estrusori per la pasta e un frullatore, un po’ troppi accessori per un prezzo che non raggiunge i 300 euro.
Magari si tratta di un buon modello, non lo sappiamo questo, quindi sta a te la decisione, anzi se decidi di prenderla torna a lasciarci le tue impressioni, saranno sicuramente utili a tutti gli utenti!
Ciao Francesco, speriamo di esserti stati utili!
Buongiorno e complimenti per il vostro sito con informazioni semplici ed accurate.Ho notato che nessuno chiede informazioni sul l’assistenza e sulla durata in commercio degli accessori. Mi spiego meglio; sono possessore di un multi chef ariete comprato diversi anni fa. Essendo una macchina non piu in commercio l’assistenza ha problemi a reperire le parti meccaniche guaste o danneggiate. In piu ho rotto due su tre ganci per impastare e non si trovano in commercio. Questo mi porta ad escludere Ariete da un futuro acquisto,quindi vi chiedo il grado di affidabilita di ditte come Kenwood e Kitchenaid.Grazie mille
Ciao Leonardo, per KitcheAid e Kenwood gli accessori e i ricambi si trovano abbastanza facilmente. Ovviamente non possiamo sapere tra diversi anni come saranno le cose, ma fin’ora, complice il fatto che i modelli principali sono comunque sempre gli stessi (ad esempio la serie Titanium della Kenwood, riproposta ormai in tutte le salse), non è per nulla complicato trovare parti di ricambio come fruste e ciotole.
Per quanto riguarda le parti interne guaste (come il motore o altre componenti interne) non sappiamo dirti, solitamente su Ebay si può trovare qualcosa, ma come saprai le parti meccaniche sono sempre più difficili da trovare in commercio.
Forse sulla KitcheAid si trova più supporto sotto questo punto di vista, visto che più gli apparecchi sono costosi, più ha senso la riparazione (e di conseguenza aumenta la reperibilità dei pezzi in generale).
Ciao Leonardo!
Come si fa a smontare per poter fare la manutenzione di ingrassare il perno ecc…
Grazie
Ciao Francesca, di solito le impastatrici hanno una grande vite centrale che permette l’accesso direttamente agli ingranaggi, con il giusto cacciavite/brugola non dovresti avere problemi. Comunque fai sempre riferimento al manuale di istruzioni per fare una corretta manutenzione. Se non dovessero essere menzionate queste tipo di operazioni ti consigliamo di non fare nulla, specialmente se il prodotto che hai acquistato è ancora in garanzia. Ciao e buona giornata.