La Ariete 1596 Gourmet Professional Metal è tutto sommato un buon modello per addentrarsi in questo fantastico mondo. Non aspettatevi grandi prestazioni ma il rapporto qualità prezzo è veramente buono e sicuramente degno di attenzione.

Impastatrice Planetaria Ariete 1596 Gourmet Professional Metal

Punti Salienti della Recensione Ariete 1596 Gourmet Professional Metal

1. Descrizione

2. Scheda Tecnica

3. Vantaggi e Svantaggi

4. Conclusioni

5. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Descrizione Ariete 1596 Gourmet Professional Metal

Ariete 1596 Gourmet Professional Metal ProvaEccoci a provare un impastatrice planetaria dell’Ariete, parliamo dell’Ariete 1596 Gourmet Professional Metal.

Anche se il nome potrebbe farcelo pensare, questa impastatrice non è in metallo, ma in plastica, però le componenti essenziali come la ciotola e i vari ganci e fruste sono in solido acciaio inox. Il design è minimale, dall’aspetto serioso, le linee sono molto semplici e morbide. Cominciamo ad analizzare uno degli aspetti fondamentali di quando si esamina un prodotto di questo tipo: il prezzo.  Questa impastatrice costa intorno alle 100 euro, il che la colloca tra le impastatrici economiche come la  Clatronic KM 3400 e quindi è da destinare a piccole preparazioni e ad un uso non intensivo. 

Tuttavia dobbiamo riconoscere che si tratta di un’impastatrice nel complesso solida e robusta, adatta a sopportare anche quei piccoli sforzi in più che talvolta possono capitare.

Il motore è da 550 watt, quindi anche se da una parte guadagniamo in risparmio energetico, sicuramente perdiamo qualcosa per quanto riguarda l’efficienza e le prestazioni.

Ariete 1596 Gourmet Professional Metal DettaglioÈ possibile impostare fino a 20 velocità, niente male, ma ovviamente non essendo il motore molto potente, troviamo sempre molta resistenza con gli impasti duri, che ci costringono a tenere la velocità al minimo indispensabile. Sicuramente la Ariete 1596 Gourmet Professional Metal si presta molto meglio alla preparazione di dolci ed impasti morbidi in generale, oppure per montare a neve, più che per realizzare impasti troppo densi e corposi. Quindi se volete diventare maestri pasticceri, la Ariete 1596 Gourmet Professional Metal è sicuramente un ottimo modello per iniziare, mentre se volete diventare bravi pizzaioli o panettieri, probabilmente vi conviene cercare altrove una macchina impastatrice più specifica.

Visto il prezzo veramente contenuto in effetti non ci aspettavamo chissà quali prestazioni, tuttavia nel complesso siamo rimasti soddisfatti. Ovviamente non abbiamo azzardato ad esagerare con la quantità di impasto, infatti la Ariete 1596 Gourmet Professional Metal tende a vibrare e a muoversi molto e anche il motore si sente chiaramente quando entra sotto sforzo.

Ariete 1596 Gourmet Professional Metal DotazioneAll’interno della confezione troviamo le classiche fruste indispensabili per utilizzare al meglio questa impastatrice e cioè:

  • La frusta a filo
  • La frusta a K
  • Un gancio impastatore.

Quindi non esagerando con la quantità di impasto siamo riusciti a cucinare praticamente di tutto, anche del pane e della pizza. Non aspettatevi prestazioni al top ovviamente, comunque sia rimane lo stesso interessante il rapporto qualità/prezzo.

La Nostra Prova

L’impastatrice planetaria Ariete 1596 Gourmet Professional Metal tutto sommato non è davvero niente male, vi raccomandiamo solo di non maltrattarla e di utilizzarla nel modo più corretto possibile, evitando di fare grossi impasti tutti in una volta. Sinceramente non ci aspettavamo nulla di più di quello che abbiamo visto, è un’impastatrice economica e si vede, tuttavia è funzionale e pratica. Ricordiamo che alla fine dei nostri test abbiamo trovato la Ariete 1596 Gourmet Professional Metal ideale per preparare dolci e fare altri lavori più “leggeri”, ma sinceramente ci ha un po’ deluso quando si è trattato di impastare la pizza o il pane. 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Potenza: 550w
  • Potenza locked motor: 1500 Watt
  • Numero di velocità: 10
  • Ciotola in acciaio inox
  • Gancio a filo per montare
  • Gancio a torcione per impastare
  • Gancio per impasti morbidi

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Versatile
  • Stabile

svantaggi

Svantaggi

  • Vibra
  • Adatta per piccole quantità di impasto

 

Conclusioni

Ariete 1596 Gourmet Professional Metal è un modello estremamente economico e sinceramente si vede. Ovviamente non vogliamo però disprezzare questa impastatrice, che anzi per il prezzo di vendita se la cava veramente bene. Il motore da 550 Watt purtroppo non gli consente grandi prestazioni, per questo consigliamo questa impastatrice a chi tendenzialmente la userà per preparare dolci o altri impasti poco impegnativi.

Potenza:7.1 Stars (7,1 / 10)
Affidabilità:7.6 Stars (7,6 / 10)
Design:8.5 Stars (8,5 / 10)
Qualità / Prezzo:8.5 Stars (8,5 / 10)
Media:7.9 Stars (7,9 / 10)

 

Istruzioni Ariete 1596 Gourmet Professional Metal

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni dell’ Impastatrice Planetaria Ariete 1596 Gourmet Professional Metal:

Istruzioni Ariete 1596 Gourmet Professional Metal

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria