L’impastatrice Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition è un modello economico ideale per piccole quantità d’impasto e possibilmente non troppo duro, che offre in dotazione anche un pratico frullatore in vetro.

Impastatrice Planetaria Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition

Punti Salienti della Recensione Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition

1. Descrizione

2. Scheda Tecnica

3. Vantaggi e Svantaggi

4. Conclusioni

5. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Descrizione Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition

Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition PresentazioneSalve a tutti i nostri lettori, benvenuti nella recensione di un’impastatrice planetaria targata Ariete, che come ormai ben sappiamo, produce elettrodomestici a costi accessibili di buona qualità. L’Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition, il modello che vi descriveremo oggi, non fa eccezione: è infatti una buona impastatrice, con la ciotola in acciaio inossidabile ed ideale per utilizzi domestici, che offre persino un frullatore in dotazione.

Ciò che ci ha colpito di primo acchito di questo modello è il suo design: ha infatti una inusuale colorazione crema che, insieme alla ciotola in acciaio spazzolato e alla manopola di regolazione cromata, ricordano un po’ i primi elettrodomestici, conferendogli un aspetto “vintage” intramontabile, che sicuramente sarà molto apprezzato dagli amanti di questo particolare stile.

Le dimensioni dell’Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition sono poi piuttosto compatte, per cui non avrà difficoltà a trovare la sua collocazione in cucina, anche in quelle meno spaziose.

Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition DettaglioPer quanto riguarda la qualità costruttiva, il corpo principale è realizzato in plastica, ma ci ha dato impressione di sufficiente stabilità e resistenza, al contrario, come vi accennavamo, la ciotola è in acciaio inox, quindi molto solida ed igienica: la scelta di questo materiale è stata una sorpresa molto gradita, perché ad essere sinceri, dato il costo contenuto dell’Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition, ci aspettavamo una semplice ciotola in plastica. Gli accessori invece sono solo rivestiti in alluminio. 

Per quanto riguarda invece le caratteristiche funzionali e strutturali, questa impastatrice Ariete dispone prima di tutto di un motore che raggiunge i 1500 watt alla massima potenza e che è in grado di lavorare con 10 diverse velocità: ciò significa che è possibile modificare la velocità di lavorazione in base al tipo di alimento che vogliamo preparare, in particolare in relazione alla sua densità e consistenza. Tuttavia vi facciamo notare fin da ora che l’Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition ci sembra più indicata per la preparazione di impasti “morbidi”, quali i dolci, che necessitano quindi di una lavorazione meno laboriosa e di meno potenza.

Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition AccessoriLa ciotola ha una capacità totale di 4,2 litri, e consente di impastare, quindi, quantità piuttosto limitate di materiali: ad esempio, leggendo il manuale d’istruzioni abbiamo notato che è possibile impastare fino ad un massimo di 900g di pane, anche se poi ci risulta che all’atto pratico che è più efficiente circa 500-600g, almeno per un uso regolare e continuativo, questo per non esagerare e non far sforzare troppo il motore.

L’Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition è comunque fatta per usi domestici non troppo intensivi. Passiamo ad esaminare gli accessori che abbiamo trovato in dotazione. Il mixer è equipaggiato con 3 utensili: la frusta a filo in acciaio inox, ideale per montare tuorli o panna o amalgamare meglio miscele, il gancio a torcione per impastare praticamente quasi tutte le tipologie d’impasto (pasta, pizza, pane etc) e un ulteriore gancio per impasti più morbidi, utile ad esempio nella preparazione dei dolci.

La vera sorpresa nella dotazione degli accessori è rappresentata però da un ulteriore accessorio che non ci saremmo aspettati: nella confezione troviamo infatti anche un pratico frullatore che con i suoi 1,5 litri è anche piuttosto capiente, e soprattutto è realizzato in vetro per essere più resistente e facile da pulire. Vi ricordiamo però che non deve essere utilizzato per più di 30 secondi consecutivi per evitare di surriscaldare troppo il motore.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

  • Potenza: 1500W (locked motor)
  • Velocità: 10
  • Caratteristiche: Capacità tazza: 4,2 L
  • Capacità blender: 1.5 L
  • Fruste a filo in acciaio inox per montare
  • Gancio a torcione per impastare
  • Gancio per impasti morbidi
  • Tazza in acciaio inox
  • Coperchio paraschizzi
  • Codice EAN: 8003705112360
  • Codice EAN master: 8003705112360
  • Dimensione prodotto (LxPxA): 380x220x580 mm
  • Pezzi per master: 1
  • Peso prodotto: 7,0 Kg
  • Marchi ai conformità: CE

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Economico
  • Stile vintage
  • Buoni materiali
  • Frullatore in dotazione

svantaggi

Svantaggi

  • Non molto performante con impasti duri
  • Vibra alla massima potenza

 

Conclusioni

L’ Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition è un’impastatrice piuttosto economica, che però, considerato sopratutto il prezzo di vendita, se la cava discretamente. E’ infatti realizzata con materiali validi, in primis la ciotola in acciaio, ha dimensioni abbastanza compatte in modo e presenta persino un frullatore in vetro in dotazione. ùNon possiamo aspettarci prestazioni eccezionali, tuttavia non lascerà delusi con impasti di piccole quantità e soprattutto non troppo duri, per cui se cercate un’impastatrice economica e non avete grandi pretese, questa impastatrice potrebbe fare al caso vostro, soprattutto se vi serve anche un frullatore.

Potenza:7.1 Stars (7,1 / 10)
Affidabilità:7.6 Stars (7,6 / 10)
Design:8.5 Stars (8,5 / 10)
Qualità / Prezzo:8.7 Stars (8,7 / 10)
Media:8 Stars (8 / 10)

 

Istruzioni Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni dell’ Impastatrice Planetaria Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition:

Istruzioni Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria