Il Bosch MUM 4409

Impastatrice Planetaria Bosch MUM 4409

Punti Salienti della Recensione Bosch MUM 4409

2. Descrizione

3. Scheda Tecnica

4. Vantaggi e Svantaggi

5. Conclusioni

6. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Descrizione Bosch MUM 4409

Oggi abbiamo deciso di recensire per voi un altra impastatrice della serie Mum della Bosch,, uno dei modelli di piccola impastatrice planetaria più venduti. La serie di impastatrici Mum si distinguono dalla massa per essere piccole ed economiche ed in più hanno la forza necessaria anche per mescolare piccole quantità di impasti duri. Il modello che vi presentiamo oggi è il Bosch Mum 4409 il successore del Bosch Mum 4005, di cui abbiamo già parlato in una delle ultime recensioni.

Il modello principalmente è rimasto lo stesso, esteticamente infatti mantengono lo stesso design, probabilmente sono stati usati le stesse scocche anche per realizzare questo modello.

Impastatrice Bosch Mum 4409 AccessoriIn realtà questi due modelli sono molto simili, non abbiamo trovato molte differenze, sono tutti e due buoni modelli per iniziare a lavorare con una piccola impastatrice planetaria.

Il Bosch Mum 4409 è equipaggiato con un motore da 500 watt, e può gestire fino a 4 impostazioni di velocità. Le fruste in dotazione sono le stesse del Mum 4405, nella confezione troviamo infatti una frusta per impasti morbidi, un gancio impastatore e una classica frusta a filo per montare.

Esternamente il corpo macchina della Bosch Mum 4409 è in plastica, ma la ciotola per impastare è in solido acciaio inox, di buona qualità.

La Bosch Mum4409 è anche dotata di un sistema di sicurezza che si aziona automaticamente per evitare il surriscaldamento del motore. Questo sistema praticamente azzera il rischio di guasti, visto che la maggior parte delle volte questi elettrodomestici si rompono a causa di utilizzi impropri da parte dell’utente, ad esempio se esageriamo con la quantità di impasto, oppure se teniamo in funzione troppo a lungo l’impastatrice. Questa sicurezza è fondamentale per evitare di bruciare il motore prima del tempo.

Impastatrice Bosch Mum 4409 FrullatoreQuesto impastatore pesa complessivamente poco più di 4 chili, quindi è molto leggero e facilmente trasportabile. Per aumentare ulteriormente la stabilità del Bosch Mum4409 sono stati applicati dei piedini in gomma antiscivolo, proprio per incrementare l’aderenza di questo impastatore sul piano di lavoro.

Nella confezione abbiamo trovato anche un bel frullatore, si aggancia facilmente al corpo macchina e a nostro avviso lavora anche molto bene. È in plastica, ma molto resistente, incredibilmente leggero, e può fungere anche da misurino per alimenti. Ovviamente questo accessorio è dotato di un pratico coperchio, che si aggancia facilmente e rimane saldamente serrato durante tutte la fase di lavorazione.

A completamento della dotazione ovviamente non poteva mancare anche il coperchio antischizzo (accessorio fondamentale).

Ricordiamo inoltre che tutte le impastatrici planetarie della serie Mum possono essere arricchite con moltissimi accessori per fare praticamente di tutto. Addirittura c’è un accessorio che permette di trasformare il Bosch Mum 4409 in una gelatiera!

La Nostra Prova

Il Bosch Mum 4409 è piccola fuori, ma grande dentro. Il motore da 500 watt fa il suo dovere, se volete preparare del pane, o altri tipi di impasti particolarmenti duri, vi consigliamo comunque di limitare le dosi, diciamo usate al massimo mezzo chilogrammo di farina. Seguite questo piccolo accorgimento e il Bosch Mum 4409 vi durerà una vita. Il frullatore è comodissimo, inoltre abbiamo potuto provare anche altri accessori della serie Mum su questa impastatrice e sono veramente tutti ottimi.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Potenza: 500 W
  • Ingranaggio planetario dinamico Multi motion drive
  • 4 velocità
  • Braccio multifunzione con 3 punti di innesto per gli accessori
  • Ciotola in acciaio inox con coperchio antischizzo e introduttore alimenti
  • Gancio per impasti duri
  • frusta per impasti morbidi
  • frusta per montare
  • Frullatore
  • vano portacavo
  • Elevata sicurezza garantita dalla protezione contro il surriscaldamento.
  • Piedini in gomma per una maggiore stabilità durante l’uso

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Piccola
  • Compatta
  • Dotato di frullatore
  • Ottimo rapporto Qualità/Prezzo

svantaggi

Svantaggi

  • Adatto solo per piccoli impieghi

 

Conclusioni

Il Bosch Mum 4409 è splendida, perché piccola ed economica, ma abbastanza potente da lavorare praticamente qualsiasi tipo di impasto. Vi raccomandiamo comunque di limitare le dosi degli impasti duri onde evitare di far sforzare il motore. Consigliato l’acquisto a tutti coloro che non hanno mai posseduto un’impastatrice e vorrebbero iniziare con qualcosa di piccolo, economico ma comunque sia efficiente. In seguito potrete acquistare anche un’impastatrice più potente, ma grazie ai vari accessori disponibili per questo modello, il Bosch Mum 4409 non finirà mai nel dimenticatoio e vi tornerà sempre utile in qualsiasi circostanza.

Potenza:7.4 Stars (7,4 / 10)
Affidabilità:7.8 Stars (7,8 / 10)
Design:8 Stars (8 / 10)
Qualità / Prezzo:8.6 Stars (8,6 / 10)
Media:8 Stars (8 / 10)

 

Istruzioni Bosch MUM 4409

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni dell’ Impastatrice Planetaria Bosch MUM 4409:

Attualmente non siamo riusciti a trovare le istruzioni per l’impastatrice planetaria Bosch MUM 4409.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria