Il Bosch MUM48R1 è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Ottimo per chi è alle prime armi, utile anche a chi già possiede un’impastatrice grazie al pratico food processor fornito nella dotazione standard

Impastatrice Planetaria Bosch MUM48R1

Punti Salienti della Recensione Bosch MUM48R1

2. Descrizione

3. Scheda Tecnica

4. Vantaggi e Svantaggi

5. Conclusioni

6. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Descrizione Bosch MUM48R1

Impastatrice Bosch MUM48R1 AltoSalve a tutti oggi vi parliamo del Bosch MUM48R1, un impastatrice planetaria che in realtà è un vero e proprio un robot da cucina. Esteticamente è molto moderno, la scocca è in plastica, ma a noi sembra comunque molto solido e robusto.  La forma è leggermente diversa dai classici impastatori che siamo abituati a vedere, in effetti esteticamente sembra proprio un robot da cucina, Se non fosse per la presenza della ciotola che serve appunto per impastare. Il movimento planetario è meno accentuato rispetto alle altre impastatrici planetarie, nel senso che il movimento orbitale intorno al proprio asse ha un raggio di movimento molto ridotto, ma questa caratteristica viene compensata dal fatto che la ciotola è più stretta del normale, infatti ha una forma “cilindrica”, diciamo che esteticamente sembra più una pentola che una ciotola.

Come abbiamo già detto, il corpo macchina del Bosch MUM48R1 è in plastica, ma le parti fondamentali per la lavorazione degli impasto sono in solido acciaio inox, ci riferiamo alla ciotola e alle varie fruste di miscelazione. A proposito, all’interno della confezione troviamo tutto il kit per impastare e cioè due fruste a filo di forma diversa ed un piccolo gancio impastatore.

Impastatrice Bosch MUM48R1 Food ProcessorProvandola e riprovandola ci siamo resi conto che utilizzando circa 0.5 kg di farina ad alte idratazioni è un vero portento e in pochi minuti siamo riusciti ad ottenere un’incordatura perfetta. Aumentando le dosi di farina e a basse idratazioni invece si sente che il Bosch MUM48R1 fa fatica, ma comunque il suo lavoro alla fine lo fa lo stesso. 

Il motore del Bosch MUM48R1 è un 600 watt, non è a trasmissione diretta quindi non è molto potente, tuttavia la qualità Bosch è sempre elevata, quindi nonostante la potenza ridotta, impasta senza problemi anche gli impasti più duri.

Possiamo variare la velocità di lavorazione a seconda delle esigenze, potendo scegliere tra 4 impostazioni di velocità diverse, mentre abbiamo notato che manca la funzione Pulse. Peccato.

Come impastatrice la rumorosità è nella media alle velocità più basse, mentre si fa particolarmente sentire alle velocità più elevate.

Parliamo ora del resto degli accessori in dotazione:

Impastatrice Bosch MUM48R1 AccessoriAll’interno della confezione, oltre ovviamente al Bosch MUM48R1 e all’occorrente per impastare, troviamo un food processor e i suoi vari accessori. Il food processor è veramente utile e pratico, esternamente in plastica ma comunque di ottima fattura. In poche semplici mosse è possibile cambiare il disco e di conseguenza cambiare le funzioni di questo food processor, in dotazione ne troviamo 3:

  • un disco che grattugia/affetta 
  • un disco per ottenere un grattugiato di medie dimensioni
  • un disco per  affettare spesso/fine

In più è possibile ampliare la gamma di processi che questo robot è in grado di eseguire acquistando a parte svariati dischi e accessori aggiuntivi, che rendono il Bosch MUM48R1 veramente completo e versatile.

La Nostra Prova

La Bosch MUM48R1 è un buon prodotto di fascia intermedia. Si è dimostrato molto affidabile e adatto per i piccoli lavori domestici quotidiani, anche se non è in grado di reggere grandi quantità di ingredienti. Il prezzo ci è sembrato basso, soprattutto in virtù delle caratteristiche tecniche e della prova sul campo che è andata molto bene. Detto questo per il resto è semplicemente il robot da cucina ideale, impasta e monta velocemente, e con i molti accessori disponibili per il food processor, affetta, grattugia, sminuzza e molto altro.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Potenza: 600 W
  • Ingranaggio planetario dinamico Multi motion drive
  • 4 velocità
  • Braccio multifunzione con 3 punti di innesto per gli accessori
  • Ciotola in acciaio inox con coperchio antischizzo e introduttore alimenti
  • Gancio per impasti duri
  • frusta per impasti morbidi
  • frusta per montare
  • Taglierina con 3 dischi
  • vano portacavo
  • Elevata sicurezza garantita dalla protezione contro il surriscaldamento.
  • Piedini in gomma per una maggiore stabilità durante l’uso

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Piccola
  • Compatta
  • Buon food processor
  • Ottimo rapporto Qualità/Prezzo

svantaggi

Svantaggi

  • Adatto solo per piccoli impieghi

 

Conclusioni

Il Bosch MUM48R1 è sostanzialmente un buon prodotto. Non è molto ingombrante, ha una discreta potenza grazie al suo motore da 600 watt e inoltre il prezzo è veramente molto invitante. Ha superato con successo tutte le prove a cui lo abbiamo sottoposto, quindi ne consigliamo l’acquisto. Compratelo se avete bisogno principalmente di un food processor poco ingombrante ed affidabile e saltuariamente avete la necessità di fare piccoli impasti.

Potenza:7.6 Stars (7,6 / 10)
Affidabilità:7.8 Stars (7,8 / 10)
Design:8 Stars (8 / 10)
Qualità / Prezzo:8.6 Stars (8,6 / 10)
Media:8 Stars (8 / 10)

 

Istruzioni Bosch MUM48R1

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni dell’ Impastatrice Planetaria Bosch MUM48R1:

Istruzioni Bosch MUM48R1

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria