La Clatronic BBA 3449 è una macchina del pane dal design semplice, molto compatto e allungato. Dotato di una potenza di 580 watt e di una capacità massima di 900g, questo elettrodomestico dispone di 3 impostazioni di peso, 2 livelli di doratura e 12 programmi di cottura, tra cui quello per il pane allo yogurt, che lo rendono un modello piuttosto versatile e affidabile pur mantenendo un buon prezzo.

Macchina del Pane Clatronic BBA 3449

Punti Salienti della Recensione Clatronic BBA 3449

1. Descrizione

2. Scheda Tecnica

3. Vantaggi e Svantaggi

4. Conclusioni

5. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Descrizione Clatronic BBA 3449

Eccoci a recensire un altro modello di macchina del pane che abbiamo deciso di mettere alla prova per voi. Parliamo della macchina per il pane Clatronic BBA 3449, un modello di fascia media proposto dalla nota azienda tedesca.

Cominciamo subito con il dire che, dal punto di vista estetico, che questo modello di macchina del pane presenta un design particolare e molto compatto. La Clatronic BBA 3449 esteticamente ha una forma allungata che ricorda quella di un cestello e gli permette, così, di occupare  poco spazio. Rivestito interamente in plastica bianca, questo elettrodomestico è composto da un pannello comandi, che si trova nella zona frontale e da un coperchio, posizionato nella parte alta. Il pannello dei comandi non occupa molto spazio, è posizionato nella parte bassa della Clatronic 3449 ed è provvisto di un display LCD retroilluminato e di pulsanti digitali che servono per la selezione dei programmi e per il funzionamento della macchina.

Per quanto riguarda il coperchio, è dotato di un oblò che permette di controllare gli impasti in fase di lavorazione anche quando l’elettrodomestico è chiuso, risulta molto semplice da aprire ed è rimovibile.

Parlando degli altri componenti della Clatronic BBA 3449, al suo interno troviamo una pala impastatrice ed un cestello antiaderente che ha una capacità massima di 900 g. Infine, insieme a questo modello di macchina del pane, si trovano in dotazione anche un cucchiaio dosatore e un bicchiere graduato.

Funzionalità e Tecnologia della Clatronic BBA 3449

Clatronic BBA 3449 - DisplayPassiamo ora a dare uno sguardo alla parte tecnica e funzionale di questa macchina del pane. La  Clatronic BBA 3449 ha una potenza di motore di 580 watt, è fornita di 3 impostazioni di peso tra cui scegliere (450 g, 680 g e 900 g) e di 2 livelli di doratura (chiara e scura) che possono essere selezionati se si desidera una crosta più o meno croccante.

Ha una programmazione piuttosto ampia, composta da 12 programmi di cottura (e 47 impostazioni) che permettono di preparare sia diversi tipi di pane (normale, francese, integrale, dolce, allo yogurt) ma anche di lavorare vari tipi di impasti (per pizza, pasta e dolci) e di preparare marmellate. Per quanto riguarda le altre funzioni, questo modello di macchina del pane proposto dalla Clatronic, dispone inoltre di un timer programmabile, che permette di ritardare la partenza dei programmi fino a 10 ore,  e della funzione per il mantenimento del pane in caldo fino ad 1 ora dopo il termine della cottura.

Test Clatronic BBA 3449

Clatronic BBA 3449 - PaneDopo aver messo alla prova la nostra Clatronic BBA 3449, possiamo dire che dai risultati ottenuti, ci è sembrata una valida macchina del pane di fascia media che svolge bene il suo lavoro. Dal punto di vista estetico, abbiamo apprezzato molto la sua compattezza, la sua forma e le sue dimensioni, che le permettono di trovare facilmente spazio in cucina. Per quanto riguarda la potenza, sotto i 600 watt, va piuttosto bene e permette alla macchina di mantenere dei bassi consumi energetici anche se, date le quantità che questo elettrodomestico deve lavorare, secondo noi, forse una potenza maggiore sarebbe stata migliore. Le 3 impostazioni di peso ci hanno permesso di provare i vari formati di pane disponibili senza grandi difficoltà.

Dal punto di vista della programmazione, ci è sembrata abbastanza completa. Considerando, infatti, che la  Clatronic BBA 3449 è un modello di macchina del pane piuttosto semplice che non presenta un prezzo elevato, abbiamo apprezzato il numero di programmi che sono stati messi a sua disposizione, in particolare quello per preparare il pane allo yogurt, per lavorare impasti più duri (come quello per la pasta) e quello per preparare la marmellata.

Difficoltà o problemi da segnalare non ne abbiamo riscontrati durante il nostro utilizzo, abbiamo però trovato in questo elettrodomestico alcuni aspetti che non ci hanno particolarmente soddisfatti. Il primo riguarda i livelli di doratura che questo modello mette a disposizioni: rispetto alla maggior parte dei modelli di macchine per il pane di pari livello, la  Clatronic BBA 3449 è stata dotata di soli 2 gradi di doratura per la crosta del pane, vale a dire chiara o scura. Manca il livello intermedio, che secondo noi è un opzione piuttosto utile per chi gradisce un pane dalla cottura media.

L’altro aspetto riguarda il ricettario che si trova insieme alle istruzioni: secondo noi è troppo essenziale e poco dettagliato. Ma per quanto riguarda questo aspetto, basta consultare ricettari online o acquistare dei manuali adatti (su internet, ad esempio, si possono reperire libri con ricette dedicate proprio all’utilizzo di macchine del pane) per sopperire a questa mancanza.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Potenza 580 W
  • Capacità 900 g
  • 12 programmi di cottura/47 combinazioni: pane bianco, francese, integrale, dolce, allo yogurt, dolci, marmellate, ecc
  • 2 livelli di doratura
  • 3 formati: 450g, 680g e 900kg
  • Avvio programmabile (10 h)
  • Contenitore antiaderente amovibile
  • Funzione mantenimento pane in caldo
  • Display di controllo LCD
  • Oblò di controllo
  • Accessori: cucchiaio dosatore, bicchiere graduato

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Buona Potenza
  • Molto Compatta
  • Buoni materiali
  • Il cestello in metallo è antiaderente
  • Partenza ritardata
  • Display digitale
  • Facile da usare
  • Rapporto qualità/prezzo buono

svantaggi

Svantaggi

  • Ricette scarse e non appropriate
  • Solo 2 livelli di doratura

 

Conclusioni

La  Clatronic BBA 3449 risulta, complessivamente, una buona macchina del pane di fascia media. Molto compatta, semplice, facile da usare e funzionale, ha una buona potenza e dei bassi consumi energetici, pur essendo dotata di un buon numero di programmi tra cui scegliere, sia per la panificazione (tra cui quello per il pane allo yogurt) che per lavorare altri tipi di impasti (dolci e salati). La capacità di 900 g e i 3 formati di pane a disposizione, rendono questo modello di macchina del pane Clatronic, adatto a famiglie medio-numerose (ovvero 3 / 5 persone circa) alla ricerca di un elettrodomestico per il pane semplice e poco costoso. Molto buono secondo noi anche il rapporto qualità / prezzo, l’acquisto è sicuramente consigliato.

Potenza:7 Stars (7 / 10)
Affidabilità:7.5 Stars (7,5 / 10)
Design:7.2 Stars (7,2 / 10)
Qualità / Prezzo:7.7 Stars (7,7 / 10)
Media:7.4 Stars (7,4 / 10)

 

Istruzioni Clatronic BBA 3449

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni della macchina per il pane Clatronic BBA 3449:

Istruzioni Clatronic BBA 3449

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria