L’impastatrice Imetec Zero-Glu km 1500 è un modello pensato specificatamente per i soggetti celiaci, grazie allo speciale gancio in alluminio con profili in gomma che consente di impastare senza problemi anche le farine privi di glutine, normalmente più difficili da lavorare e far lievitare.

Impastatrice Planetaria Imetec Zero Glu KM 1500

Punti Salienti della Recensione Imetec Zero Glu KM 1500

1. Video

2. Descrizione

3. Scheda Tecnica

4. Vantaggi e Svantaggi

5. Conclusioni

6. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Video Imetec Zero Glu KM 1500

 

Descrizione Imetec Zero Glu KM 1500

Imetec Zero Glu KM 1500 PresentazioneFinalmente abbiamo il piacere di presentarvi la prima impastatrice progettata per i soggetti celiaci, grazie ad uno speciale gancio in dotazione, ribattezzato per l’occasione Zero-Glu, che consente di preparare facilmente anche impasti per pane, pizza o dolci, completamente privi di glutine. Ci stiamo riferendo all’impastatrice Imetec Zero-Glu km 1500, che appunto è dotata di questo particolare gancio in alluminio con rivestimento in gomma per poter lavorare le farine prive di glutine, più complesse in fase di lievitazione rispetto a quelle tradizionali, ed in più è anche realizzata con una solida struttura in metallo pressofuso, che è alimentata da un potente motore da 1500 watt.

Ma andiamo ad esaminare tutte le caratteristiche estetiche e tecniche dell’Imetec Zero-Glu km 1500 che, almeno sulla carta, ci sembra molto innovativo ed interesssante.

Imetec Zero Glu KM 1500 GancioDiciamo innanzitutto che il design della Imetec Zero-Glu km 1500 è piuttosto semplice e privo di fronzoli, ma allo stesso tempo moderno grazie alle cromature metalliche sulla manopola e sul pannello frontale,che danno quel tocco in più al grigio topo dominante del corpo macchina.

In generale abbiamo un’impressione di solidità e robustezza, e ci è stato immediatamente confermato quando siamo andati a controllare i materiali di costruzione: la struttura, come vi accennavamo, è infatti completamente realizzata in metallo pressofuso. L’unica componente in plastica è il coperchio paraschizzi, infatti anche la ciotola è costruita in solido acciaio inox, inoltre il metallo è spazzolato per una maggiore lucentezza.

D’altronde già nel maneggiarlo abbiamo potuto constatare direttamente come l’ottima qualità costruttiva si rifletta anche nel peso notevole: con i suoi 10,6 chili la Imetec Zero-Glu km 1500 non è il modello più semplice da trasportare, anche se possiamo essere così certi della sua stabilità durante il funzionamento, e della sua durata nel tempo.

La vasca è anche piuttosto capiente: potendo infatti ospitare fino a 6 litri, ha una capacità di 800 grammi per pasta o pizza e fino a 900 per i dolci.

Imetec Zero Glu KM 1500 TestVi raccomandiamo comunque di tenere conto delle sue dimensioni, che insieme al peso, rendono questa impastatrice piuttosto ingombrante e adatta a lavorare principalmente grandi quantità di alimenti: nonostante l’indubbio vantaggio di impastare in maniera “gluten-free”, se siete single o coppie non ve la consigliamo in quanto l’impastatrice lavorerebbe molto male con piccole quantità.

La Imetec Zero-Glu km 1500 è inoltre equipaggiata con un motore molto performante: ha infatti una potenza di 1500 watt, che se non ricordiamo male è proprio tra le più elevate presenti sul mercato, per cui potete stare tranquilli che non farà particolare fatica anche con gli impasti più duri.

Tra l’altro è possibile sfruttare la regolazione elettronica per impostare fino a 6 diverse velocità, così da regolare al meglio i giri del motore in base al tipo di alimento che vogliamo impastare e risparmiare così potenza (ed energia, argomento piuttosto sentito per non far lievitare i consumi energetici) per gli impasti meno complicati, come per quelli più morbidi. C’è anche la funzione Pulse: una chicca in più che ci agevola nel raffinare il risultato finale.

Ovviamente anche questa impastatrice è dotata di movimento planetario, che anzi è ben sincronizzato in modo che i diversi inserti possano aderire alle pareti della ciotola. Vi ricordiamo che le planetarie, come il modello che stiamo esaminando oggi, hanno infatti un movimento rotatorio intorno al centro che fa si che il composto possa essere mescolato in maniera uniforme lungo i bordi della ciotola, per risultati quindi molto più omogenei di quelli che otterremmo con una impastatrice “semplice”.

Imetec Zero Glu KM 1500 FrustePassiamo quindi ad esaminare gli accessori che troviamo in dotazione. Possiamo già anticiparvi che non sono molti: nonostante il prezzo di vendita piuttosto alto, la Imetec Zero-Glu km 1500 possiede soltanto gli accessori base, e non è possibile trasformarla in un piccolo robot da cucina come avviene talvolta con altre marche, ma come vi abbiamo scritto più volte, la vera peculiarità di questo modello risiede nella possibilità di essere utilizzata con successo specialmente dalle persone intolleranti al glutine (come i celiaci) che spesso per questa patologia sono un po’ discriminati dall’industria alimentare e dagli elettrodomestici di questo settore.

Infatti troviamo il gancio “Imetec Zero-Glu” che è costruito in alluminio, ma con profili in gomma in modo da poter realizzare anche impasti per pizza, pane e dolci privi di glutine.

Come sappiamo, le farine prive di glutine sono piuttosto complicate da lavorare perché hanno una consistenza diversa e meno prona alla lievitazione delle farine tradizionali, ma questo problema viene risolto attraverso la tecnologia e i materiali di questo gancio: la sua forma innovativa mescola infatti continuamente il lavorato, mentre il profilo in gomma preme continuamente l’impasto contro la parete ed evita la formazione di fastidiosi grumi e contemporaneamente riprende l’impasto stesso; il perno in acciaio riporta invece il lavorato al centro per continuare così la lavorazione.

La combinazione di questi due movimenti fa sì, quindi, che l’impasto sia sempre ben lavorato e pronto per la lievitazione.

E’ presente comunque, sempre in dotazione con la Imetec Zero-Glu km 1500, anche il classico gancio per impastare la farina tradizionale per poter assecondare anche i gusti dei soggetti in famiglia non intolleranti al glutine, e la frusta a filo in acciaio inox per montare panna o emulsionare tuorli, utile quindi per le preparazioni dolciarie.

Ovviamente però vi raccomandiamo di lavare perfettamente ciotola ed accessori se state utilizzando farine tradizionali, per evitare che gli eventuali residui possano contaminare la preparazione degli impasti privi di glutine

Ultima chicca, abbiamo persino trovato nella confezione un libro di cucina con 60 ricette senza glutine, elaborate dal famoso Chef Marco Scaglione, che faranno sicuramente gola proprio a quelle persone che per via della loro intolleranza sono spesso costrette a rinunciare ai piaceri della tavola.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

  • Potente motore da 1500 Watt
  • Capiente contenitore in acciaio inox da 6 L
  • Coperchio anti schizzo
  • Regolazione elettronica con 6 indicatori di velocità da 50 a 10.000 Rpm
  • Funzionamento pulse
  • 3 attacchi motore, 2 coperchi di protezione
  • Fruste per montare acciaio inox
  • Gancio per impastatore alluminio pressofuso
  • Gancio Zero-Glu alluminio-gomma
  • Coperchio anti schizzo
  • Movimento planetario
  • Materiale recipiente acciaio inox
  • Finitura del recipiente spazzolato
  • Volume recipiente 6 Litri
  • Attacchi motore 3
  • Ricettario
  • Peso 10,6 kg incluso gli accessori
  • Tensione (V) 220-240
  • Frequenza (Hz) 50
  • Potenza (W) 1500
  • Alimentazione rete
  • Lunghezza cavo (m) 1,2

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Gancio concepito con una tecnologia e materiali adatti alle farine prive di glutine
  • Solida struttura in metallo pressofuso
  • Motore potente
  • Vasca capiente
  • 60 ricette gluten-free allegate

svantaggi

Svantaggi

  • Non è un modello economico

 

Conclusioni

In conclusione, possiamo confermarvi che abbiamo apprezzato molto l’impastatrice Imetec Zero-Glu km 1500 soprattutto per il gancio innovativo in dotazione, che la rende ideale per lavorare anche le farine normalmente più difficili da impastare, come quelle prive di glutine.

Viene da sé che questo modello è concepito specificatamente per le persone intolleranti a questa proteina, come i celiaci, ma anche i familiari “sani” possono tranquillamente sfruttarne appieno le potenzialità utilizzando il gancio per le farine tradizionali. Inoltre, è un prodotto valido nei materiali, decisamente solidi e robusti, equipaggiato anche con un potente motore da 1500 watt.

Date le sue dimensioni, lo consigliamo principalmente per preparare grandi quantità, e anche se il prezzo di vendita può sembrare un po’ elevato, ci sembra l’impastatrice ideale se siete una famiglia numerosa e un vostro familiare presenta intolleranza al glutine, per cui in questo caso ne consigliamo l’acquisto.

Potenza:8.3 Stars (8,3 / 10)
Affidabilità:8.5 Stars (8,5 / 10)
Design:7.8 Stars (7,8 / 10)
Qualità / Prezzo:7.5 Stars (7,5 / 10)
Media:8 Stars (8 / 10)

 

Istruzioni Imetec Zero Glu KM1500

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni dell’ Impastatrice Planetaria Imetec ZeroGlu KM 1500:

Istruzioni Imetec Zero-Glu KM 1500

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button