Imperia SP150 iPasta è senza dubbio una delle migliori macchine per fare la pasta fresca, particolare per la sua versatilità grazie alla vasta gamma di accessori che è possibile acquistare separatamente e che permettono a questa macchina per la pasta di fare qualsiasi tipologia di pasta fresca in modo rapido ed efficiente.

Macchina per la Pasta Imperia SP150

Punti Salienti della Recensione Imperia SP150 iPasta

1. Video

2. Descrizione

3. Scheda Tecnica

4. Vantaggi e Svantaggi

5. Conclusioni

6. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Video Imperia SP150 iPasta

 

Descrizione Imperia SP150 iPasta

Macchina per la Pasta Imperia SP150 - Sfoglie di ImpastoCari lettori, dopo aver recensito impastatrici planetarie di vario genere, questa volta abbiamo avuto l’occasione di provare uno strumento indispensabile per chi possiede un’impastatrice planetaria e stiamo parlando di una macchina per fare la pasta fresca! Quella che recensiremo oggi sarà la macchina per la pasta Imperia SP150 iPasta, famosa per la nota marca che risulta una tra le migliori in questo campo ma soprattutto per la sua versatilità grazie alla possibilità di essere potenziata con degli utilissimi accessori Imperia, indispensabili per altro se ci si vuole sbizzarrire a preparare ogni tipologia di pasta fresca, dalle classiche fettuccine ai ravioli e tanti altri tipi.

Macchina per la Pasta Imperia SP150 - FettuccineIniziamo con il design dell’Imperia SP150, classico e decisamente funzionale, a noi piace molto lo stile dei prodotti Imperia che vengono oltretutto fabbricati in Italia, soprattutto per l’eccellente qualità dei materiali, infatti questa macchina per la pasta è stata realizzata interamente in acciaio cromato, si avverte da subito una buona sensazione di robustezza e solidità, considerando poi il fatto che questo strumento va ancorato al vostro tavolo di lavoro con un morsetto che viene fornito in dotazione, quindi il fattore della qualità di costruzione non è certo un elemento da trascurare e in questo il marchio italiano Imperia non delude minimamente le nostre aspettative. Anche le rifiniture non mancano, infatti in questa macchina per la pasta è presente un comodo vassoio sempre in acciaio cromato che raccoglie la sfoglia di pasta fresca che fuoriesce dal rullo.

Il funzionamento della macchina Imperia SP150 è molto semplice, una volta che l’abbiamo ancorata ad un tavolo e fissata per bene con l’apposito morsetto in dotazione, basterà inserire la manovella e l’Imperia SP150 iPasta sarà già pronta per stendere l’impasto che avete preparato con la vostra impastatrice planetaria o a mano. La stesura dell’impasto avviene grazie a due rulli posti nella parte superiore del macchinario e potranno essere regolati mediante una manopola posta lateralmente alla macchina (fino a 6 regolazioni di spessore). In pratica regolando la distanza dei rulli, potremo tirare maggiormente l’impasto in modo da farlo appiattire sempre più fino ad arrivare alla giusta sottigliezza, secondo ovviamente il tipo di pasta che vogliamo preparare.

Macchina per la Pasta Imperia SP150 - Spaghetti TondiLa macchina per la pasta Imperia SP150 iPasta viene fornita con due accessori principali per preparare le tagliatelle o gli spaghetti tondi, una volta che il vostro impasto sarà steso a dovere, basterà innestare uno dei due accessori (secondo il tipo di pasta che intendete fare) sopra la macchina Imperia SP150 e far scivolare lentamente l’impasto all’interno dell’accessorio girando con ritmo regolare la manovella e il gioco è fatto 🙂 .

La particolarità di questa macchina per la pasta è senza dubbio la modularità, ovvero se gli accessori in dotazione non dovessero bastarvi e volete sbizzarrirvi a fare tanti altri tipi di pasta, come i ravioli, i capelli d’angelo, le lasagnette, le pappardelle, gli gnocchetti e tanti altri tipi di pasta, potrete tranquillamente acquistare separatamente tutti questi accessori realizzati in acciaio cromato. Inoltre come se non bastasse, Imperia ha anche realizzato un motore elettrico universale come accessorio da aggiungere alla macchina per la pasta Imperia SP150 in modo da rendere tutto meno faticoso, soprattutto se dovete preparare grosse quantità di pasta ogni giorno.

La Nostra Prova

Macchina per la Pasta Imperia SP150 - ImpastoAdesso è arrivato il momento di passare ai nostri test 🙂 , dopo esserci resi conto della qualità costruttiva dei prodotti Imperia, abbiamo deciso di testare a fondo questa macchina per la pasta, esattamente come facciamo con le impastatrici planetarie che recensiamo ogni giorno. Questa macchina per la pasta è veramente semplice da utilizzare e montare, l’abbiamo fissata in pochi secondi al tavolo, inserito la manovella per far girare i rulli, preparato un bell’impasto di 1 kg circa con la nostra planetaria ed abbiamo iniziato a tirare l’impasto facendolo scorrere più volte all’interno dell’Imperia SP150, basta ripiegarlo su se stesso e farlo passare più volte all’interno dei rulli e di volta in volta regolare l’apposita manopola per diminuire sempre più lo spessore dei rulli e così facendo abbiamo ottenuto una sfoglia di impasto praticamente “perfetta”. Dobbiamo ammettere che la solidità di questa macchina per la pasta è eccezionale, mentre giravamo la manovella abbiamo notato che a differenza di tante altre macchine per fare la pasta, l’Imperia SP150 rimane piuttosto stabile e ben salda al tavolo. Siamo rimasti piuttosto soddisfatti da questo apparecchio, che ormai è in produzione da tanti anni e che a quanto pare resta sempre tra le migliori macchine per la pasta in circolazione.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Materiale corpo macchina: Acciaio cromato
  • Dimensioni: 160 x 185 x 205 mm
  • Peso netto: 3,450 Kg
  • Campo di regolaz. rulli (Max apertura): 0,2 ÷ 2,2 mm
  • Max largh. sfoglia ottenibile: 140 mm
  • Perni e boccole autolubrificanti
  • Ingranaggi in acciaio sinterizzato ed in acciaio temperato
  • Pomello regolatore a 6 posizioni per i diversi spessori della sfoglia

Accessori aggiuntivi inclusi nella Confezione

  • Accessorio per fare gli Spaghetti
  • Accessorio per fare le Tagliatelle

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottima Materiali di costruzione
  • Possibilità di implementare numerosi accessori
  • Affidabilità

svantaggi

Svantaggi

  • Non abbiamo riscontrato particolari svantaggi

 

Conclusioni

La macchina per la pasta Imperia SP150 iPasta è sicuramente tra le più affidabili e versatili macchine in circolazione, viene prodotta da tanti anni e il marchio italiano Imperia è assolutamente una garanzia in fatto di macchine per fare la pasta fresca. A noi è piaciuta molto, ci siamo resi conto della solidità e della stabilità dell’Imperia SP150 e ci è piaciuto molto il fatto di poter ampliarne le potenzialità grazie agli accessori per macchine Imperia che consentono di preparare ogni tipologia di pasta fresca e di avere anche un comodo  motore elettrico universale. In definitiva se cercavate una macchina per la pasta manuale ma con possibilità di implementare utili accessori, sicuramente questo è il prodotto che cercavate, il prezzo è leggermente sopra la media ma ne vale sicuramente la pena.

Materiali:8.8 Stars (8,8 / 10)
Affidabilità:9 Stars (9 / 10)
Design:8 Stars (8 / 10)
Qualità / Prezzo:8 Stars (8 / 10)
Media:8.5 Stars (8,5 / 10)

 

Istruzioni Imperia SP150

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni della Macchina per la Pasta Imperia SP150:

Istruzioni Imperia SP150 – Macchina per la Pasta
Depliant Imperia SP150 – iPasta

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria