Recensione Kenwood KM286 Prospero
Kenwood KM266 non è una semplice impastatrice planetaria ma ha una serie di accessori che rendono questo prodotto un vero e proprio robot da cucina con un rapporto qualità / prezzo molto vantaggioso essendo uno tra i più economici.
Punti Salienti della Recensione Kenwood Prospero KM286 1. Video 2. Descrizione 5. Conclusioni 6. Istruzioni |
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Descrizione Kenwood Prospero KM286
Finalmente abbiamo avuto l’occasione di testare anche l’impastatrice e robot da cucina Kenwood Prospero KM286, il modello di punta e più completo della linea Prospero. Ricordiamo che la serie Prospero è la linea base delle impastatrici planetarie Kenwood, quindi si tratta di elettrodomestici base, utili principalmente per la realizzazione di dolci e di piccoli impasti duri. Infatti con questi modelli di impastatrici planetarie difficilmente riusciremo a realizzare più di mezzo chilo di impasto per fare il pane alla volta, ma se questa caratteristica rimane in linea con le vostre esigenze quotidiane, il Kenwood Prospero KM286 è sicuramente un valido modello da prendere in considerazione.
Esteticamente rimane identico alle altre macchine impastatrici della Prospero, mantiene lo stesso corpo macchina in plastica e ovviamente la vasca in acciaio inox da 4,3 litri.
Il motore sviluppa una potenza compleassiva di 900 watt, più che sufficienti per la maggior parte dei lavori culinari che il Kenwood KM286 dovrà svolgere.
Il movimento planetario è molto accurato, mescola con precisione passando su tutti i lati della vasca; il risultato è sempre un impasto omogeneo e ben amalgamato.
La frusta a filo in dotazione è indispensabile per montare la panna, gli albumi, e per mescolare tutti i tipi di impasti molto morbidi.
Il gancio invece è ottimo per i piccoli impasti duri, ricordiamo sempre che non bisogna esagerare con le dosi per questi tipi di impasto, al limite fate più impasti separati se doveste avere bisogno di maggiori quantità di impasto.
È presente anche una frusta a K a completamente della serie di accessori per questo piccolo impastatore e serve principalmente per mescolare impasti di media durezza.
Tutti questi inserti sono in acciaio inox, sono lavabili in lavastoviglie (come la vasca inoltre) e sono molto facili da agganciare / sganciare dall’apposito alloggiamento.
Ovviamente non mancano le apposite sicurezze che bloccano l’avvio della macchina in caso qualche accessorio non fosse stato correttamente agganciato (ci riferiamo ovviamente alle attrezzature e al coperchio).
Inoltre nella confezione abbiamo trovato una serie di accessori Kenwood da innestare direttamente sul corpo macchina del Kenwood Prospero KM286 e che rendono questa impastatrice planetaria un vero e proprio robot da cuccina, ma vediamo più nel dettaglio:
Un frullatore: professionale in vetro temprato, in grado quindi di frullare senza problemi anche cibi caldi. Utile sia per i frullati che per le salse.
- Una Centrifuga: ha il cestello interno in metallo e funziona ciclo continuo, a noi basterà inserire gli alimenti per ottenere delle centrifughe perfette.
- Un Food Processor: il classico tuttofare: sminuzza, trita, affetta, grattugia e spreme, il tutto grazie ai vari inserti e lame disponibili.
- Un Tritacarne: con il corpo in metallo, trita la carne sia a grana fina che grossa, grazie ai due dischi in dotazione
Abbiamo provato a fondo questa impastatrice con i vari accessori in dotazione e concludiamo che la Kenwood in fatto di impastatrici non ha veramente rivali 🙂 . Anche se si tratta si una piccola impastatrice con una potenza non equiparabile ai modelli professionali e di fascia alta, la Kenwood KM286 si è comportata molto bene, gli impasti sono venuti decisamente omogenei e ben amalgamati, le vibrazioni in fase di impastamento non sono state molte, sono leggermente aumentate nella fase più critica del nostro test, ovvero quando l’impasto era quasi pronto e ha iniziato ad indurirsi con il conseguente aumento di sforzo da parte del Prospero KM286. Ricordiamo comunque che si tratta di un’impastatrice molto piccola e che quindi non è adatta a preparare grosse quantità di impasti per famiglie numerose.
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scheda Tecnica
- Materiale corpo macchina: Plastica
- Materiale ciotola: Acciaio inox spazzolato
- Materiale utensili di miscelazione: Rivestito
- Potenza: 900 W
- Dimensioni (cm): 24,3 l x 31,3 p x 29,2 h
- Velocità di lavorazione: variabile
- Peso: 4,5 kg
- Regolazione elettronica delle velocità di lavorazione: si
- Movimento planetario: si
- Vano raccogli-cavo integrato: sì
- Parti lavabili in lavastoviglie: si
- Spatola; si
- Paraschizzi: si
- Coperchio con sistema Interlock: si
- Dimensioni ciotola: 4.3 litri
- Capacità – Torta: 1.6 kg (impasto tot.)
- Capacità – Pasta/pane: 0.5 kg (impasto tot.)
- Capacità – Albumi (max): 8
- Capacità – Farina per dolci (max): 450 g (impasto tot.)
- Attrezzature per lavorazioni con movimento planetario: si
- Gancio impastatore: si
- Frusta K: si
- Attacco per lavorazioni a bassa velocità: si
- Attacco per lavorazioni a media velocità: si
- Attacco per lavorazioni ad alta velocità: si
- Frusta: si
Accessori aggiuntivi inclusi nella Confezione
- Frullatore
- Food Processor
- Tritacarne
- Centrifuga
Vantaggi e Svantaggi
Vantaggi
|
Svantaggi
|
Conclusioni
Il Kenwood Prospero KM286 è l’ennesimo prodotto ben realizzato della Kenwood, particolarmente economico e completo, questa piccola impastatrice planetaria è utile per soddisfare tutte le piccole esigenze quotidiane. La dotazione di accessori è veramente sorpendente e ad un prezzo veramente irrisorio potrete accaparrarvi uno strumento utile e versatile che si è rivelato anche un ottimo robot da cucina. Se però avete bisogno di un’impastatrice più “importante” vi conviene dare un’occhiata ad impastatrici di dimensioni maggiori. Resta comunque una delle impastatrici planetarie più complete ed efficienti in questa fascia di prezzo, quindi ne consigliamo vivamente l’acquisto.
Potenza: | ![]() |
Affidabilità: | ![]() |
Design: | ![]() |
Qualità / Prezzo: | ![]() |
Media: | ![]() |
Istruzioni Kenwood Prospero KM286
Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni dell’ Impastatrice Planetaria Kenwood Prospero KM286:
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Lascia un Commento
8 Commenti in "Recensione Kenwood KM286 Prospero"
Qual è la differenza tra kenwood prospero e kenwood multione ??
Non molte in realtà, la Multione è leggermente più compatta, ma anche se le prestazioni sono molto simili la Prospero noi la preferiamo come impastatrice.
Anche io alle prese con la scelta di una impastatrice che vorrei fosse equipaggiata anche di food processor. La kenwood ha molti prodotti ma dovendo scegliere?
Grazie
Ciao Patrizia, le Prospero sono modelli entry level, quindi te le consigliamo solo se non intendi superare il mezzo chilo di farina.
Se vuoi qualcosa di più potente dovresti orientarti sulla serie Titanium (o su una Chef Sense), anche se in questo caso l’accessorio food processor devi acquistarlo a parte.
Salve, davvero complimenti per il sito molto completo ed utile.. vorrei farvi una domanda…vorrei fare un regalo a mia mamma e sono indecisa tra questo modelli e il KMX51 kmix…Considerando che di solito prepara cira 500/700 gr di preparato di pizza, vorrei fosse una planetaria con poche vibrazioni e non troppo “rumorosa” mentre lavora…quale tra i due modelli mi consigliate? Il mio dubbio è che non vorrei prenderle una planetaria che ha capacità maggiori e non facendo grandi quantità l’impasto finale non risulti ottimale. Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Sinceramente secondo noi è meglio la Kmix, è studiata proprio per impasti da 5/600 grammi di farina. La Prospero anche potrebbe andare bene, ma considera che con mezzo chilo di farina già sei al limite.
scusate mi serve subito, secondo voi, quale migliore a parità di utilizzo tra il prospero 286
e il Philips HR7954/00
Ciao Valentino, purtroppo non abbiamo ancora mai provato un’impastatrice della Philips, quindi non sappiamo che dirti al riguardo, il modello sembra valido ma non avendolo ancora testato non possiamo dirti di più. speriamo di avere la possibilità di provarlo quanto prima!