La Moulinex Home Bread Baguette OW6101 rappresenta la versione top tra le macchine del pane Moulinex. 1650 watt di potenza, capacità massima fino a 1,5 kg, 16 programmi preimpostati (tra cui quelli dedicati alle preparazione di pane formato baguette), rendono questo modello ideale per famiglie più numerose e per chi è alla ricerca di una macchina per il pane in grado di offrire il massimo della versatilità, pur mantenendo una semplicità di base ed un costo abbastanza accessibile.

Macchina del Pane Moulinex Home Bread Baguette QW6101

Punti Salienti della Recensione Moulinex QW6101

1. Descrizione

2. Scheda Tecnica

3. Vantaggi e Svantaggi

4. Conclusioni

5. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Descrizione Moulinex Home Bread Baguette OW6101

Moulinex OW6101 Home Bread BaguetteCari lettori, abbiamo appena provato la nostra Moulinex Home Bread Baguette OW6101, considerata il  modello top di gamma di macchine del pane Moulinex, e siamo pronti a darvi tutte le informazioni necessarie e le nostre impressioni su questo elettrodomestico per cercare di aiutarvi nella vostra scelta.

La Moulinex OW6101 Home Bread Baguette è considerato il fiore all’occhiello di macchine del pane Moulinex in quanto presenta caratteristiche più rifinite e potenziate rispetto agli altri modelli proposti dall’azienda francese. Esteticamente presenta un look sempre piuttosto semplice e lineare, ma le sue dimensioni sono leggermente superiori, pur mantenendo una forma abbastanza compatta. Rivestita in plastica bianca resistente, è dotata di un coperchio provvisto di oblò e di un pannello di comandi dove si trovano il display e i pulsanti digitali.

Passando ad osservare le altre caratteristiche, una delle prime particolarità che possiamo notare in questa versione, riguarda il cestello: la sua capienza è infatti maggiore rispetto a quella degli altri modelli di macchine del pane Moulinex, in quanto può arrivare a contenere fino ad 1,5 kg di impasto. Sempre rimanendo sul piano strutturale, un’altro punto di forza della Moulinex OW6101, consiste nel fatto che questa macchina del pane, è dotata di ben 2 pale impastatrici, così da garantire un’omogeneità migliore anche per i grandi impasti.

Per quanto riguarda infine gli accessori in dotazione, la  Moulinex OW6101 Home Bread & Baguette, include un bicchierino graduato, un misurino dosatore, un supporto per preparare 4 baguettes, una lama per incidere le baguettes e un pennello.

Funzionalità e Tecnologia Moulinex OW6101 Home Bread Baguette

Passiamo ora a parlarvi delle funzionalità e degli aspetti tecnici che caratterizzano la Moulinex OW6101 Home Bread & Baguette. Per prima cosa cominciamo con il dire che questo modello è dotato di un’ottima potenza, che si aggira intorno ai 1650 watt, in grado di garantire performance maggiori, pur non eccedendo nei consumi.

Altro punto a suo favore riguarda la programmazione: ben 16 programmi preimpostati che permettono una maggiore versatilità, sia nella scelta delle tipologie di pane da sfornare (dal pane classico alla baguette fino ad arrivare al programma pane omega 3), sia per la preparazione di altri tipi di impasti (dolci, pizza e marmellate).

Per quanto riguarda le altre funzioni, anche la Moulinex Home Bread & Baguette  presenta 3 livelli di doratura (chiara, media e scura) e 3 impostazioni di peso (750g, 1kg e 1,5kg) che ci permettono di personalizzare la croccantezza della crosta e di scegliere quanto pane produrre ad ogni infornata. Per finire, anche in questo modello, ritroviamo la funzione per il mantenimento del pane in caldo fino ad un’ora dopo il termine della cottura e la funzione che prevede l’avvio ritardato.

Test Moulinex OW6101 Home Bread Baguette

Moulinex OW6101 Home Bread Baguette - Test BaguetteDa quanto abbiamo potuto notare, la Moulinex Home Bread Baguette OW6101 risulta essere una macchina per il pane molto funzionale, versatile e affidabile e offre un ottimo rapporto qualità / prezzo. Dal punto di vista della potenza, capienza e programmazione, questo modello ha soddisfatto le nostre aspettative.

La potenza della Moulinex Home Bread & Baguette è decisamente buona (fino ad ora risulta essere la macchina per il pane più potente della famiglia Moulinex) ed è in grado di garantire dei risultati ancora più ottimali, mantenendo comunque dei consumi contenuti. La capienza maggiore ci ha permesso di sperimentare anche infornate di oltre 1kg, senza trovare grandi difficoltà e il pane che avanzava è rimasto altrettanto buono anche dopo diversi giorni.

Per quanto riguarda i programmi, abbiamo avuto davvero l’imbarazzo della scelta e ci siamo divertiti a sperimentarli un po’ tutti. I risultati sono stati piuttosto soddisfacenti, anche con i formati da 1,5 kg (trattandosi comunque di una pagnotta simile al pane in cassetta, tenete sempre presente che più è grande il formato, maggiore sarà la quantità di mollica). Abbiamo notato che l’aggiunta della seconda pala impastatrice in questo modello di macchina del pane è davvero azzeccata: il lavoro sinergico delle due pale, infatti, garantisce un impasto più omogeneo anche quando si lavorano gli impasti più grossi. Per quanto riguarda inoltre i tempi di cottura, ci sono sembrati leggermente più veloci rispetto agli altri modelli Moulinex.

Ma passiamo a vedere alcuni aspetti, per così dire, negativi che abbiamo notato. Per quanto riguarda il programma baguettes, abbiamo visto che può risultare un po’ difficile all’inizio: bisogna infatti perderci un po’ di tempo e necessita comunque di essere costantemente controllato. Una volta, però, capite le procedure e i passaggi da eseguire, i risultati sono ottimali.

Per quanto riguarda il programma senza glutine, invece, ci siamo accorti che può essere utilizzato solo per formati di 1,5 kg. Il pane viene buono e può essere tranquillamente conservato per vari giorni, ma forse la possibilità di avere anche un formato più piccolo, sarebbe stata migliore visto che parliamo comunque di un modello di macchina del pane superiore. Ultime due pecche che hanno un po’ deluso le nostre aspettative nei confronti di questo modello super potenziato Moulinex, sono stati la funzione di avvio ritardato, non disponibile per tutti i programmi come pensavamo, e il ricettario che abbiamo trovato anche questa volta scarso e impreciso. Per il resto, confermiamo che la  Moulinex OW6101 Home Bread & Baguette,  è un altro modello proposto dall’azienda francese che svolge molto bene il suo lavoro.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Potenza 1650 W
  • Capacità extra fino a 1500 g
  • 16 programmi preimpostati: baguette, baguette dolce, cottura baguette, pane classico, Pane francese, pane integrale, pane dolce, pane veloce, pane senza glutine, pane senza sale, pane omega 3 , solo cottura, impasto, torta, marmellata, pasta
  • 3 livelli di doratura (chiaro/ medio / scuro)
  • 3 impostazioni di peso (750 g, 1000 g e 1500 g)
  • Mantenimento al caldo 1 h
  • Partenza ritardata
  • Display di controllo
  • Contenitore antiaderente amovibile
  • Oblò di controllo
  • Interruttore acceso/spento
  • Ricettario
  • Accessori inclusi: supporto per 4 baguettes removibile e antiaderente, lama per incidere le baguettes e pennello, bicchiere graduato, misurino dosatore

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottima Potenza
  • Compatta
  • Materiali molto buoni
  • Il cestello in metallo è antiaderente e molto capiente
  • Partenza ritardata
  • 3 livelli di doratura
  • 3 formati di pane
  • Programma per pane baguettes
  • Display digitale
  • Facile da usare
  • Rapporto qualità/prezzo molto buono

svantaggi

Svantaggi

  • Istruzioni e ricette scarse
  • Un po’ ingombrante

 

Conclusioni

La Moulinex OW6101 Home Bread & Baguette ci è sembrata una macchina del pane molto buona, capiente, funzionale, affidabile versatile e veloce che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. Dotata di un’ottima potenza, numerosi programmi e una capacità molto buona, può essere la scelta giusta per nuclei familiari numerosi, che sono alla ricerca di un elettrodomestico in grado di preparare grandi quantità di pane, di offrire una vasta scelta di lavorazioni, pur mantenendo una semplicità di base e un costo contenuto. La particolarità di questo modello, inoltre, sta nel fatto che grazie alla Moulinex Home Bread & Baguette è possibile preparare anche delle piccole e deliziose baguettes direttamente a casa propria, un’opzione che farà piacere soprattutto ai più golosi.

Potenza:8.7 Stars (8,7 / 10)
Affidabilità:8.5 Stars (8,5 / 10)
Design:8 Stars (8 / 10)
Qualità / Prezzo:8.5 Stars (8,5 / 10)
Media:8.4 Stars (8,4 / 10)

 

Istruzioni Moulinex OW6101 Home Bread Baguette

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni della macchina per il pane Moulinex OW6101:

Istruzioni Moulinex OW6101 Home Bread Baguette

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria