La Severin BM 3990 è un elettrodomestico di fascia media studiato per la preparazione casalinga del pane. Dotata di una potenza di motore di 600 watt, 3 livelli di doratura, 2 formati di pane (750g e 1kg), questa macchina del pane dispone di 12 programmi dedicati sia alla preparazione del pane che alla lavorazione di impasti dolci, salati e di marmellate. Funzionale e dal design semplice, questo modello offre un buon rapporto qualità/prezzo.

Macchina del Pane Severin BM 3990

Punti Salienti della Recensione Severin BM 3990

1. Descrizione

2. Scheda Tecnica

3. Vantaggi e Svantaggi

4. Conclusioni

5. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Descrizione Severin BM 3990

Severin BM 3990Eccoci con un nuovo modello di macchina del pane che abbiamo da poco finito di testare. Si tratta della Severin BM 3990, un elettrodomestico di fascia media progettato dall’azienda tedesca Severin per impastare, lievitare e cuocere automaticamente il pane.

Dal punto di vista strutturale, la Severin BM 3990 si presenta sotto una forma piuttosto compatta. Rivestita in plastica bianca, ha un design molto essenziale e semplice. Composta da un corpo termoisolato, nella parte superiore si trova il coperchio, completamente staccabile e provvisto di un ampio oblò di controllo. Nella parte frontale della macchina si trova il pannello dei comandi provvisto di un display LED e di 6 pulsanti digitali per la regolazione dei programmi, disposti in modo piuttosto originale. All’interno della Severin BM 3990 troviamo una pala impastatrice ed un cestello antiaderente della capacità di 1kg. Insieme alla macchina per il pane si trovano in dotazione un misurino e di un bicchiere dosatore.

Funzionalità e Tecnologia della Severin BM 3990

Severin BM 3990 - DisplayMa concentriamoci, ora, sulla parte tecnica. Per prima cosa, possiamo notare che la Severin BM 3990 ha un potenza di motore di 600 watt, permette di scegliere tra 2 formati di pane disponibili (750 g e 1 kg) e tra 3 livelli di doratura (chiara, media e scura), grazie ai quali è possibile scegliere sia quanto pane vogliamo produrre sia il grado di croccantezza della crosta. La Severin BM 3990 è provvista poi della funzione timer, utile per l’avvio ritardato, e della funzione per il mantenimento in caldo del pane fino ad 1h dopo il termine della cottura.
Per quanto riguarda la programmazione, questo modello di macchina del pane dispone di un buon numero di programmi: 12 programmi riservati non solo alla preparazione del pane (classico, integrale, francese) ma anche per la lavorazione di impasti per dolci, pizze, focacce e per la preparazione di marmellate, senza considerare i programmi riservati alla preparazione veloce, alla sola cottura e al solo impasto.

Per finire, questo elettrodomestico è stato dotato del segnale acustico utile per l’eventuale aggiunta di ulteriori ingredienti agli impasti che si stanno lavorando.

Test Severin BM 3990

Severin BM 3990 - Test PaneDopo aver provato la nostra  Severin BM 3990 possiamo dire che si tratta di una macchina per il pane di fascia media che svolge molto bene il suo lavoro. La BM 3990 ci è sembrato un elettrodomestico robusto e affidabile, con un design molto essenziale e una potenza piuttosto buona. Funzionale e dai bassi consumi, è fornita di un buon numero di programmi che ci hanno permesso di sperimentare un po’ di impasti. Per quanto riguarda le preparazioni e il funzionamento dei programmi, non abbiamo trovato grandi difficoltà.

L’utilizzo di questo modello di macchina del pane ci è sembrato abbastanza semplice e i risultati che abbiamo ottenuto sono stati buoni. Grazie all’opzione che permette di scegliere il livello di doratura del pane in fase di cottura, abbiamo potuto trovare il grado di croccantezza della crosta più adatto a noi. Tra i vari programmi provati, abbiamo avuto modo di apprezzare particolarmente quello dedicato alla preparazione di biscotti e pasticcini. Altro punto a suo vantaggio sta nel fatto che questo elettrodomestico presenta dei consumi ridotti.

Passiamo ora agli aspetti che ci hanno meno convinto. La cosa che non ci ha completamente soddisfatto riguarda le istruzioni, secondo noi un pochino scarse, e le ricette. A nostro avviso, queste ultime sono poche e non sono sufficientemente dettagliate. Altro neo che abbiamo riscontrato in questa macchina del pane Severin BM3990 riguarda il display: secondo noi è un po’ piccolo e se fosse stato illuminato sarebbe stato ideale.

Per finire, l’ultima pignoleria riguarda i formati disponibili per il pane: non esiste il formato piccolo, ma si parte direttamente da quello da 750g per poi passare a quello da 1 kg. Si tratta comunque di dettagli che non influiscono sulla funzionalità e sui risultati di questo modello di macchina del pane firmato Severin che risulta un elettrodomestico per il pane buono, affidabile abbastanza versatile e poco costoso.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Potenza 600 W
  • Capacità 1kg
  • 12 programmi digitali: standard, pane francese, pane integrale, biscotti, torte, marmellate, solo cottura ecc.
  • 3 livelli di doratura
  • 2 formati: 750g, 1kg
  • Avvio programmabile
  • Mantenimento pane caldo 1h
  • Contenitore antiaderente amovibile
  • Display di controllo LED
  • Oblò di controllo
  • Accessori: misurino dosatore, bicchiere graduato

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Buona Potenza
  • Compatta
  • Buoni materiali
  • Il cestello in metallo è antiaderente
  • Partenza ritardata
  • 3 livelli di doratura
  • Display digitale
  • Facile da usare
  • Rapporto qualità/prezzo buono

svantaggi

Svantaggi

  • Istruzioni non molto chiare
  • Solo due impostazioni di peso

 

Conclusioni

La macchina del pane  Severin BM 3990 è un elettrodomestico per la panificazione casalinga di fascia media che risulta come un prodotto robusto, affidabile e funzionale. Con un design decisamente essenziale, questo modello riesce a combinare la semplicità ad un’ampia programmazione, utile sia per la preparazione del pane che per altri impasti (comprese marmellate). Dotata di una capacità di 1 kg, la macchina del pane Severin BM 3990 può essere una scelta ideale per una famiglia medio-numerosa di 4/6 persone che non ha particolari esigenze, o di chi necessita di pagnotte superiori ai 750 g, pur volendo rimane su un modello semplice, poco pretenzioso e costoso. La potenza di motore di 600 watt e i consumi ridotti, unita alle altre caratteristiche, fanno di questo prodotto una buona macchina del pane che sa svolgere bene il suo lavoro rispettando un buon rapporto qualità/prezzo.

Potenza:7.2 Stars (7,2 / 10)
Affidabilità:7.5 Stars (7,5 / 10)
Design:7 Stars (7 / 10)
Qualità / Prezzo:7.7 Stars (7,7 / 10)
Media:7.4 Stars (7,4 / 10)

 

Istruzioni Severin BM 3990

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni della macchina per il pane Severin BM 3990:

Istruzioni Severin BM 3990

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button