La macchina del pane Termozeta 73978 La Fornarina 2 è un elettrodomestico di fascia media studiato per la preparazione casalinga del pane. Dotata di una potenza di motore di 600 watt, 3 livelli di doratura e 2 formati di pane (750 g e 900 g), questa modello di macchina per il pane Termozeta, dispone di 12 programmi per la preparazione del pane e per la lavorazione di impasti dolci, salati e di marmellate. Funzionale e dal design semplice, questo modello offre un rapporto qualità/prezzo molto buono.

Macchina del Pane Termozeta 73978 La Fornarina 2

Descrizione Termozeta 73978 La Fornarina 2

Cari lettori, ci ritroviamo qui a parlarvi di un altro modello di macchina del pane che abbiamo appena finito di provare. Parliamo della  Termozeta 73978 La Fornarina 2, un elettrodomestico di fascia media, ideato per la preparazione e la cottura del pane, proposto dalla nota azienda Termozeta.

Cominciamo con il dire che, dal punto di vista estetico, la  Termozeta 73978 Fornarina 2 è una macchina del pane dalla forma piuttosto compatta e dal design semplice. I suoi colori predominanti sono il bianco, che si concentra nella parte centrale della macchina, e il grigio, dove si trovano il pannello dei comandi e il coperchio. Per quanto riguarda il pannello dei comandi, posizionato nella parte frontale della Termozeta Fornarina 2, troviamo un display e 6 pulsanti digitali che regolano il funzionamento dell’elettrodomestico. Il coperchio, che si trova nella parte superiore, è sollevabile ed è dotato di un oblò di controllo. La Fornarina 2 dispone di una pala impastatrice e di un cestello antiaderente che ha una capacità massima di 900g. In dotazione troviamo anche un cucchiaio e una tazza graduata.

Funzionalità e Tecnologia della Termozeta 73978 La Fornarina 2

Termozeta 73978 La Fornarina 2 - DisplayPassiamo ora ad osservare la parte tecnica della  Termozeta 73978 La Fornarina 2. Cominciamo con il dire che questo modello di macchina del pane proposto dalla Termozeta è dotato di una potenza di motore di 600 watt, dispone di 2 formati di pane, da 750 g e da 900 g, e di 3 livelli di doratura che ci permettono di decidere la croccantezza della crosta selezionando tra un grado di cottura chiaro, medio o scuro. Provvisto di ben 12 programmi, questo modello permette di sfornare diversi tipi di pane (normale, francese, integrale, dolce) ma anche di lavorare altre tipologie di impasto (per dolci, pizze, focacce), di preparare marmellate e di usufruire di programmi riservati alla sola cottura o alla preparazione rapida. Tra le altre funzioni di cui questa macchina per il pane è dotata, troviamo inoltre la funzione timer, utile per l’avvio ritardato, e la funzione per il mantenimento in caldo del pane fino ad 1 ora dopo il termine della cottura.

Test Termozeta 73978 Fornarina 2

Termozeta 73978 La Fornarina 2 - Test PaneDai nostri test sulla  Termozeta 73978 La Fornarina 2 abbiamo constatato che questo modello di macchina del pane proposto dalla Termozeta è un prodotto di fascia media buono, valido e funzionale. Non molto ingombrante e dal design semplice, La Fornarina 2 ci è sembrata abbastanza facile da usare e, grazie ad un’ampia programmazione, ci ha permesso di preparare diversi tipi di pane (compreso quello dolce) e di provare la lavorazione di impasti per pizza e dolci. Sia per i programmi riservati al pane che per quelli riservati agli impasti, non abbiamo trovato grandi difficoltà o problemi da segnalare. La Termozeta 73978 La Fornarina 2 svolge bene il suo lavoropresenta dei bassi consumi ed è in grado di dare dei buoni risultati sia per quanto riguarda la panificazione che per la preparazioni  degli altri tipi di impasti. Quello che abbiamo apprezzato particolarmente in questo modello è che, pur avendo un costo molto accessibile, è stata dotato di un buon numero di programmi, compreso quello per la marmellata, e di buone funzioni. Per quanto poi riguarda la funzione per regolare la doratura del pane, l’abbiamo trovata molto utile, così come il timer e la funzione per il mantenimento in caldo.

Ci sono però alcuni piccoli aspetti di questo elettrodomestico della Termozeta che non ci hanno completamente soddisfatto. Il primo riguarda il display, che ci aspettavamo un po’ più grande e che fosse dotato di illuminazione. Il secondo riguarda la mancanza di un ricettario ma, per quanto riguarda questo aspetto, noi abbiamo sopperito a questa mancanza utilizzando il manuale “La macchina del pane” di Linda Doeser acquistabile su Amazon.

In ultimo, l’aspetto relativo ai formati di peso disponibili: questo modello, infatti, prevede solo 2 impostazioni di peso tra cui scegliere, 750g e 900g. Data anche la poco differenza tra i due formati (circa 150g) sarebbe stato perfetto inserire anche un formato più piccolo, per permettere una maggiore scelta e rendere questo modello di macchina del pane ancora più versatile. Ad ogni modo si tratta di aspetti, per così dire “negativi”, che non influiscono minimamente né sulle prestazioni né sul funzionamento della Termozeta 73978 che, secondo il nostro parere, risulta essere un valido prodotto con un rapporto qualità/prezzo molto buono.

Scheda Tecnica

  • Potenza 600 W
  • Capacità 900g
  • 12 programmi digitali: pane normale, pane francese, pane integrale, dolce, veloce, torte, marmellate, solo cottura ecc.
  • 3 livelli di doratura
  • 2 formati: 750g, 900g
  • Avvio programmabile fino a 13h
  • Mantenimento pane caldo 1h
  • Contenitore antiaderente amovibile
  • Display digitale
  • Oblò di controllo
  • Accessori: cucchiaio, bicchiere graduato

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Buona Potenza
  • Compatta
  • Buoni materiali
  • Il cestello in metallo è antiaderente
  • Partenza ritardata
  • 3 livelli di doratura
  • Display digitale
  • Facile da usare
  • Rapporto qualità/prezzo buono

svantaggi

Svantaggi

  • Ricettario non in dotazione
  • Solo due impostazioni di peso

 

Conclusioni

La  Termozeta 73978 La Fornarina 2 ci è sembrata una macchina del pane ad uso domestico che, pur essendo di fascia media e presentando un costo molto contenuto, risulta valida, affidabile e funzionale. Semplice nel design, La Fornarina 2 presenta una buona potenza e un buon numero di programmi, compreso quello per la marmellata. Grazie ad una capacità di 900g, può essere adatta ad  una famiglia medio-numerosa di 4/6 persone che non ha particolari esigenze e che è alla ricerca di un modello di macchina per il pane semplice e poco costoso. I consumi ridotti, infine, fanno di questo prodotto un buon elettrodomestico per la panificazione (e non solo) che presenta un rapporto qualità/prezzo di tutto rispetto.

Potenza:7.2 Stars (7,2 / 10)
Affidabilità:7.5 Stars (7,5 / 10)
Design:7.2 Stars (7,2 / 10)
Qualità / Prezzo:7.9 Stars (7,9 / 10)
Media:7.5 Stars (7,5 / 10)

 

Istruzioni Termozeta 73978 La Fornarina 2

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni della macchina per il pane Termozeta 73978 La Fornarina 2:

Istruzioni Termozeta 73978 La Fornarina 2

 

Share Button